MAGICA CLEME IN PELLEGRINAGGIO A LOURDES – 11 – 15 Aprile
Ciao mi chiamo Vincenzo,
a 5 e 8 anni ho avuto due episodi di emolisi del sangue e da allora ho controlli all’istituto Letizia Verga di Monza:
Qui ho conosciuto Magica Cleme e con Magica ho fatto molte gite con la mia famiglia e ho conosciuto molti amici.
Martedì 11 aprile sono andato con il mio papà a Lourdes con Magica Cleme e OFTAL Italia Milano: Siamo partiti da Monza alle 6:00 del martedì pomeriggio e siamo arrivati in Francia al mattino di mercoledì.
Dopo che siamo arrivati a Lourdes e abbiamo posato le valigie , siamo andati al Santuario, nel luogo dove è comparsa tanto tempo fa la Madonnina.
Da lì abbiamo scattato la prima foto che abbiamo mandato a mia mamma.
Nella foto le nostre facce sono stanche ma contente perché avevamo fatto un lungo viaggio ma eravamo felici di essere arrivati in un luogo sacro e speciale.
Il primo giorno ci hanno regalato una collanina con una chiave: ci hanno spiegato che la chiave significa che noi dobbiamo aprire il nostro cuore alla Madonnina.
Nel posto dove dormivamo, a 200 metri dal Santuario c’erano le Dame Oftal , e la Nostra guida ci spiegava tutto e faceva capire tutto con dolcezza anche ai bambini piccoli.
Le Dame facevano di tutto per farci divertire e io sono stato fortunato perché sono capitato con molti bambini e ragazzi della mia età dagli 8 ai 12 anni.
Il primo giorno abbiamo fatto visita al Santuario di Lourdes, ci siamo riposati, abbiamo cantato tutti insieme e poi abbiamo fatto il Rosario.
Il secondo giorno abbiamo fatto i gesti dell’acqua: cii siamo lavati il viso e le mani con l’acqua santa di Lourdes e poi l’abbiamo anche bevuta.
Quel giorno fuori pioveva forte e quindi ci hanno fatto entrare nelle grotte sotterranee di Lourdes: tutti i bambini anche i più piccoli mentre facevano i gesti dell’acqua erano attenti perché avevano capito che si trattava di una cosa bella e importante.
Il terzo giorno, venerdì, abbiamo fatto il gioco della pesca e con i soldi della pesca abbiamo comprato un grande cero che abbiamo messo poco distante dalla grotta di Lourdes con tutti i nostri nomi.
È stata per me un’esperienza bella e intensa perché mi ha lasciato la voglia di vedere ancora molti degli amici conosciuti in questo viaggio, e anche perché ho capito che la preghiera è una cosa bella che fa bene.
Ho chiesto alla Madonnina la salute di tutta la mia famiglia e di non fare stancare mamma e papà.
Per questi giorni stupendi voglio ringraziare Magica Cleme che mi ha fatto fare questa esperienza speciale
e voglio salutare tutti gli amici di questo viaggio che mi resteranno nel cuore.
Grazie Vincenzo per il tuo racconto!
Magica Cleme ❤
#MagicaCleme #onlus #smilingheart #lenostregite #LourdesOFFICIAL #pellegrinaggio #lourdesfrance #france #fuckcancer