15 Ottobre Parco Pallavicino
La magia si è ripetuta: siamo di nuovo rimasti incantati dalla bellezza del posto e dalla gentilezza di chi ci ha accolto.
Domenica siamo arrivati in tanti, di un po’ tutte le età, e per ognuno di noi è stata un’esperienza indimenticabile.
Tommaso, il biologo, il suo papà e la sua mamma, rispettivamente il veterinario e la nutrizionista del parco, ci hanno coinvolto in un percorso di conoscenza di insetti, serpentelli, bruchi, topolini e di tanti altri animali solitamente considerati respingenti.
Abbiamo finito per trovare carini persino i lumaconi e per aver voglia di accarezzare topi dalla lunga coda, come se fossero gattini.
Buffo osservare che i più piccoli si sono tranquillamente fatti convincere a toccare ragni ed insetti d’avanti agli occhi increduli dei genitori.
La mattinata è volata via, tra gridolini di stupore e sorrisi, tra titubanze e voglia di superare il preconcetti sugli animali per i quali siamo abituati a spaventarci.
L’aria finalmente più fresca ci ha fatto apprezzate il picnic sotto ad una bella tettoia: buonissimo il panino e graditissimo il dolce!
Nel pomeriggio abbiamo passeggiato nel parco meraviglioso fino alla fattoria: pecore, caprette, daini, lama, alpaca, gallinelle e tanti altri animali da coccolare, nutrire, accarezzare. Cuccioli appena nati ed esemplari più adulti, tutti intorno a noi, per nulla spaventati dalla nostra presenza.
Come è possibile? È già così tardi? Intorno alle 16 ci siamo dovuti incamminare verso l’uscita, non prima di aver fatto scorta di caldarroste per il viaggio.
E’ stata una bellissima giornata e le parole del piccolo Angelo lo testimoniano: – Mamma, ma questa è la giornata più bella della mia vita!!-
Si sa, i bambini si entusiasmano facilmente, ma siamo tutti d’accordo con Angelo nel dire che siamo stati molto, molto bene .
Grazie a chi ci ha ospitato, a Tommaso, alla sua famiglia e a tutti i gentilissimi operatori che abbiamo incontrato.
Alla prossima!
Magica Cleme