“Ma sono qui tutti per noi? Ma allora siamo famosi…!”.
Questo è quello che hanno detto i bambini quando, ignari di tutto, sono arrivati venerdì sera in Piazza della Conchiglia a Cortina, sotto al campanile. C’era tanta gente, i maestri della Scuola Rossa, le Guide Alpine, il Soccorso Alpino, il Presidente degli impianti, la Banda, Kristian Ghedina, due attori della Filodrammatica Cortinese, il Sindaco….
Un emozionato Antonio Colli parlava e ci presentava, la Banda suonava e Andrea Franceschi (sindaco) ci accoglieva con affetto. Un emozione forte per noi piccola armata Brancaleone fatta di forza e coraggio. Per fortuna ci pensava il Ghedo a stemperare con un racconto esilarante di una gara di Coppa del Mondo di m….
Bello, quasi incredibile, quando il Campi, raccontava del programma. Così, con un botto, è iniziato il nostro w.e. ampezzano, proseguito con una cena al Bar Dolomiti.
Un w.e. memorabile.
L’indomani ci siamo alzati accolti da una giornata bellissima, in mezzo a monti innevati e cielo blu. Sono arrivati i finanzieri con i cani e hanno nascosto colleghi e bambini sotto la neve…. Trovati!, abbaiavano i cani.
Poi siamo andati a Socrepes da Milena e 16 maestri della Scuola Azzurra e Rossa hanno insegnato a tutti i bambini e genitori a sciare con sci e scarponi che lo Ski Service ci ha gentilmente messo a disposizione.
E così dopo aver magnato a 4palmenti abbiamo tutti (ma dico tutti) imparato a sciare e fatto una garetta. Dopo una commuovente premiazione dove Tizzi e Giordano hanno avuto parole accorate ed emozionanti, tutti avevano la loro coppa e il loro sacco pieno di doni. Grazie una vera meraviglia!
A metà pomeriggio siamo tornati a Col Gallina dove il Campi, Roberta, Kevin e tutti i loro ragazzi hanno fatto fare casunziei, strudel e crostate! Andrea, il sindaco, era in prima linea con grembiule e mani in pasta. Poi via di mandibole a sbranare tutte le creazioni dei bambini prima di un bel sonno ristoratore.
La mattina dopo il tempo era da eroi della Prima Guerra Mondiale : neve e nebbia… Però noi autentici Orsi di Montagna (treman gli orsi sui ghiaccia, ma i Magici Bambini non treman mai…), siamo partiti alla volta della vetta con ciaspe e racchette scortati da molti amici cortinesi che ci aiutavano, spronavano e raccontavano storie fantastiche sulla guerra e sul coraggio degli Alpini (grazie Luca, grazie Titele, grazie Luigi, grazie Fabio, grazie Gabriele e grazie Luca (grande capo delle Guide Alpine).
E così incredibilmente siamo arrivati in cima, dopo più di un’ora di salita, conquistando te, biscotti, e una postazione stupenda che Campi ha sistemato in modo fantastico e che fa capire come vivevano i soldati durante la guerra, al gelo, nascosti al tiro delle batterie nemiche nella roccia…. Incredibile!
Ma avevamo appena preso un po’ d’energia quando ci siamo buttati giù per le piste a rotta di collo con le slitte! Qualcuno è finito nella neve fresca,…. ma che divertente!
Ecco la parte adventure era finita, ora iniziava la parte mangereccia e abbiamo portato a termine quell’impresa su da Guido al Rifugio Lagazuoi, dove tra un boccone e l’altro abbiamo ascoltato storie della polizia e di Hollywood (lì hanno girato diversi film famosi…).
La nostra gita stava finendo e commossi saluti ci hanno separato da queste persone meravigliose che si sono prese cura di noi e ci hanno fatti sentire amati e coccolati (anche da uno splendido uovo di cioccolato con sorpresa che i ragazzi di Campi hanno fatto per la Magica Cleme!) per tutto il tempo.
Che dire? Cortina per noi e per Clementina è sempre stata un pezzo di vita, intensa, emozionante, divertente, aldilà della sofferenza e del Destino. Un bel pezzo di vita che condividiamo con la gente che ci vuole bene e ce lo dimostra ogni volta.
Grazie Campi, grazie Robi, grazie Kevin, grazie Tizzi e grazie di cuore a tutti quelli che ci hanno fatto sentire Famosi!
La Magica Cleme.