Domenica 20 Ottobre siamo stati al parco museo del volo VOLANDIA a due passi dall’aeroporto di Malpensa (nell’area ex officine aeronautiche Caproni).
In 75 siamo arrivati alle 10.30 e subito le guide molto gentili ci hanno diviso in 3 gruppetti; partiti alla volta di vari padiglioni abbiamo visto un sacco di aerei: dal primo biplano ai nuovissimi aerei, il primo velivolo ideato dal sig. Caproni, i DC9, il boing 777, il Douglas DC3 (unico funzionante ed esposto in Italia), i Macchi MC 202 e 205, jet e cacciabombardieri, e tanti altri della marina militare: il CH-47C e l’SH3D, il Bleriot XI protagonista della traversata delle alpi, e la mitica mongolfiera coi primi voli pionieristici… siamo saliti sulla carlinga di un vecchio aereo militare, abbiamo provato il simulatore di volo, e ancora il planetario, la sala 3D, il padiglione dello spazio, la collezione piazza: un negozio colmo di modellini da vedere con oltre 1.200 modelli in scala, la storia di Agusta Westland e il convertiplano AW609, le frecce tricolore, e il Volandia store: 3.000 gadgets e curiosità a tema: libri, modellini abbigliamento e tanto altro.
Abbiamo pranzato nel self service all’interno che ci aveva riservato tanti tavolini colorati e dopo aver pranzato i più piccoli si sono scatenati nel baby volandia uno spazio ludico dedicato a loro, al coperto con gonfiabili, aree disegno e giochi vari, i più grandi invece tornavano a provare il simulatore di volo, o a vedere il planetario e la sala 3d.
Verso le 17 riuniti tutti dopo baci e abbracci con le famiglie che si sono unite venendo direttamente là con la loro auto, siamo partiti col ns. pulmone alla volta di Monza, accompagnati da una leggera pioggerella.
Grazie Magica Cleme, abbiamo sognato sulle ali della fantasia!!!!:-)