Sabato 13 aprile e’ partita una nuova avventura: scriviamo un libro di storie! Ecco qui sotto il racconto della bravissima professoressa Pellizzari riguardo la nostra prima tappa di lavoro!Un sabato pomeriggio di sole, il primo dopo una primavera che sembrava scomparsa. Chissà se i ragazzi avranno voglia di passare tante ore al chiuso. Forse preferiranno un pomeriggio all’aria aperta.
Invece, puntualissimi, si presentano tutti in cascina: una ventina di bambini e ragazzi, riuniti per scrivere storie. Delle storie di animali che finiranno in un libro destinato ai bambini più piccoli.
Si parte subito: si viene immediatamente travolti dall’energia in questi ragazzi, dalla loro voglia di raccontare e raccontarsi, perché nel descrivere i personaggi del libro ciascuno mette un po’ di se stesso. E ciascuno di loro è un personaggio straordinario.
C’è il futuro biologo marino, che sa tutto di delfini, l’esperto di calcio, che anagramma il nome dei suoi calciatori per dare il nome ai protagonisti, un gruppo di piccoli pieno di idee scintillanti e la pattuglia di grandi che cerca di trovare le parole giuste per incanalare la fantasia dei più giovani.
Insomma, un pomeriggio magico, degno del nome dell’associazione che l’ha organizzato. E tornando a casa, gli adulti sentono di aver ricevuto da questi ragazzi straordinari molto di più di quello che hanno dato. Grazie, magica Cleme.