Il 27 Maggio è andata il onda la terza Gommonata organizzata dal Club del Gommone insieme al nostro caro amico Riccardo. E’ stata , nenache a dirlo, una giornata fantastica dove eravamo in 140 persone, tutte sorridenti e contente su più di 30 imbarcazioni!
Siamo saliti a bordo di rombanti gommoni verso le 11.00 a Vercurago, dove equipaggi arancioni (a tutti erano state regalate bellissime magliette “magiche”) muniti di retino e sorrisi smaglianti, hanno salpato gli ormeggi per una corsa verso Menaggio, che ci attendeva in una domenica di festa. Prima però nelle acque tra Bellaggio e Menaggio abbiamo fatto la famosa tapponata, ingarellandoci nella pesca di tappi di tutti i colori , senza sapere quale dei colori desse punti e quali li sottraesse.
Poi una volta sbarcati sul pontile di fronte all’Hotel Vittoria, siamo sciamati verso il Lido che ci attendeva per il pranzo che, nonostante qualche incursione di Tupamaros della cotoletta, si è svolto con “ordine e moderazione”. Alla fine pesavamo 5 kili di più.
Poi dopo un po’ di meritato relax, siamo passati alla premiazione con i libri di Brivio, il navigatore solitario, coppe, regali e tanta allegria. Infine foto di gruppo e ritorno verso le sponde del lago per il rientro a Vercurago…, non prima di essere passati a dare una sbirciatina all’Isola Comacina e alla Villa Balbianello, stupenda nel sole pomeridiano.
E poi via! di nuovo a cavalcare sulle onde, spinti dalle solite nuvolone nere che ci rincorrevano dal Nord (tutti gli anni ci corrono dietro, ma non ci prendono…!)
E così dopo tanti baci e abbracci e arrivederci al prossimo anno ci siamo rimbarcati sul nostro Kassbohrer Setra 17.000 cc. appena in tempo per non prendere le prima gocce di pioggia che si appiccicavano sul parabrezza.
Ed ora i grazie, a Riccardo motore e organizzatore insieme ad fantastico Antonio di tutto ciò.
Grazie a Virginio impeccabile capo e coordinatore del Club del Gommone.
Grazie all’assessore di Menaggio per l’aiuto e la presenza.
Grazie al Signor Sala del Lido e ai cuochi che hanno sfamato belve assetate di sangue.
Ma grazie soprattutto a tutti i comandanti e ai loro equipaggi per averci fatto passare una giornata fantastica, di riposo e bellezza in mezzo alla natura ed all’affetto.
Al prossimo anno!
La Magica Cleme.