Domenica 8 luglio si è svolta la “magica mille miglia” a Borgomanero coi bambini e le famiglie della magica Cleme.
La giornata è cominciata di buon’ora dove alle ore 8.30 siamo partiti da Monza direzione Arona, lì ci sono venuti a prendere gli amici del Club auto storiche di Borgomanero “I Miserabili”, che ci hanno fatto vivere un vero e proprio sogno.
Appena arrivati a bar Bamboo abbiamo visto tutte in fila le splendide auto d’epoca che ci aspettavano sul piazzale del bar (tirate a lucido per l’occasione) dalla roll’s alla porsche, dalla balilla alla 500, dalla lancia al maggiolone, x finire con la signora delle rosse: la mitica Ferrari che ci ha lasciato a bocca aperta.
Dopo una ghiotta colazione sempre offerta dai nostri amici ci siamo divisi nelle auto dove i bambini (ma anche i grandi) non vedevano l’ora di dare gas ai motori.
Abbiamo visto paesini incantevoli, Arona, Borgomanero per arrivare sulla cima di una montagna a gustarci il panorama mozzafiato del lago d’Orta: la Madonna del Sasso, un luogo ricco di pace, dove ci attendeva il sindaco di Boleto, che ci ha dato il benvenuto e regalato 2 libri bellissimi sulla storia del loro paese.
Siamo anche entrati nel santuario dove un allegra e simpatica signora di 90 anni ci ha raccontato la storia del santuario e del paese sottostante.
Dopo esserci lustrati gli occhi con il meraviglioso paesaggio dove si poteva vedere tutto il lago d’Orta dall’alto, siamo risaliti in auto, direzione aperitivo da altri amici, organizzato dal comune e dai vigili del fuoco…………… altro giro altra corsa, e vai i nuovo in marcia! :-)Terza tappa: una grande fattoria dove ci aspettavano i proprietari, i fattori i cuochi e tanti animali: maialini mucche galline vitellini cavalli e un mega pranzo a base di costine, salamelle, pizza, patatine fritte, bibite x tutti, dolci di ogni tipo crostate strudel…..frutta (che buoni quei mirtilli!!) anguria caffè e chi più ne ha più ne metta.
Con la panciotta bella piena ci siamo messi sull’erba e un simpatico clown (Fabio) ha fatto fare mille giochi ai bambini, e gonfiato tanti bei palloncini con le forme più strane, dopo tanti giochi sorrisi capriole nel’erba, aver assaggiato il latte delle mucche e aver visitato la fattoria (alcuni bimbi vedevano le mucche e i vitellini per la prima volta ed era bello vedere le loro faccine emozionate accarezzarli), sono cominciati i saluti, e qui siamo tutti crollati a piangere per l’emozione e la gioia di una giornata tanto attesa e ben riuscita con affetto e sentimento.
La giornata è stata fantastica, persone semplici pure buone e belle sia fuori che dentro ci hanno invitato, ospitato, coccolato e viziato tutto il giorno, lo fanno col cuore senza avere nulla in cambio, anzi ci hanno ricoperto di regalini dai appellini del club I Miserabili, alle magliette, dai modellini delle macchinine d’epoca ai palloni, e infine anche una donazione di 1.000 euro in contanti per aiutare la Fondazione….
Grazie a Fabio Barcellini motore di tutta la giornata e a sua sorella e a sua moglie Sara, al presidente del club de “I Miserabili” Franco Marcodini, il nonno buono i tutti i bimbi, a tutti gli “autisti” proprietari delle auto che hanno messo a disposizione le loro bimbe (auto Emoticon smile fatto divertire i bambini e risposto a ogni loro più curiosa domanda, ai proprietari del bar bamboo e della fattoria, ai fattori, ai cuochi, agli allevatori, al sindaco di8 Boleto che ci ha accolto e a tutte le persone che hanno contribuito alla splendida riuscita di questa bella giornata. Grazie per averci regalato un bel sogno.
Grazie Magica Cleme di aver vegliato su di noi.
Emoticon smile
Vania