Domenica 11 Gennaio siamo andati coi bimbi e le famiglie della Magica Cleme in gita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, uno dei più importanti in Europa e nel mondo, molto bello e grande da visitare….Il museo con i suoi 40.000 m² complessivi è oggi il più grande museo tecnico-scientifico in Italia e possiede la più grande collezione al mondo di modelli di macchine realizzati a partire da disegni di Leonardo da Vinci. Al nostro arrivo alle ore 14.00 con un gruppone di 50 persone ci ha accolto il sig. Alvise Ucelli, pronipote del Sig. Guido Ucelli fondatore del Museo, che ci ha gentilmente invitato, e accompagnato lungo il pomeriggio che ci attendeva tra visite e laboratori… Divisi in due gruppi, un gruppo ha fatto un laboratorio denominato “Energia”: ossia ha costruito un “forno” con l’aiuto di un cartone x la pizza, cartoncino, pellicola argentata, forbici, colla e scotch, pazzesco con poco cosa si può costruire mentre l’altro si occupava di “Spazio”, sonde in orbita, pianeti, la vita sulla luna partendo dai primi cannocchiali x arrivare alla sonda che ha portato la nostra italianissima Samanta Cristoforetti nello spazio Ci sono tante sale dedicate a varie discipline: orologeria, telecomunicazioni, suono e acustica, strumenti musicali, astronomia, energia, arti grafiche, trasporti terrestri, metallurgia…e vari padiglioni come quello imponente aeronavale, quello maestoso ferroviario, e tantissimi reperti archeologici dall’era pre-tecnologica all’ultimo frammento di luna custodito in una teca….. Al termine dei laboratori, abbiamo visitato il padiglione navale aereo e dei treni, che bello vedere le prime locomotive e salirci sù, i primi velivoli, il veliero dei pirati… e per finire il mitico sottomarino Enrico Toti…. foto foto ovunque, tante cose da vedere e da imparare….i bimbi molto interessati e le due guide molto preparate e simpatiche hanno risposto a tutte le loro domande e cuiosità ….. il tempo corre veloce e presto arrivano le 18,00 ci salutiamo promettendoci di tornare perché il museo è grande e volendo ancora molto c’era da vedere….
Galleria fotografica dell’evento:
Ringraziamenti:
MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA
Grazie Alvise di averci accompagnato e coccolato lungo tutto il pomeriggio con tua moglie e il tuo bambino. Grazie “all’Associazione Guido Ucelli amici del museo” ed al museo stesso che sono stati i soggetti che hanno reso possibile il tutto!
Grazie a tutte le famiglie partecipanti, e ai bambini sempre così curiosi e attenti, e un particolare benvenuto alle nuove famiglie che hanno partecipato ieri per la prima volta… vi aspettiamo