Domenica le nostre famiglie hanno trascorso una meravigliosa giornata a Varese con i ragazzi del #TeemTeenAger.
“In mattinata abbiamo visitato il museo archeologico etnologico africano Castiglioni. A farci da guida il dottor Castiglioni, figlio e nipote dei due esploratori italiani che in 60 anni di ricerche hanno raccolto un’impareggiabile collezione di oggetti unici, provenienti dai paesi sud sahariani. La nostra guida ha risposto a tutte le nostre domande, incuriosendo grandi e piccini.
A fine mattinata abbiamo costruito maschere variopinte e spaventose, partendo dai modelli presenti nel museo.
Durante il pomeriggio, dopo un pranzo tutti insieme a villa Toepliz abbiamo realizzato tanti addobbi natalizi insieme ai magici ragazzi del Team Teen Ager.
Per finire… merenda per tutti.
Grazie Magica della splendida giornata trascorsa insieme all’insegna della cultura africana e della bellissima compagnia”. (genitori di Francesca Martino)
I BAMBINI DELLA MAGICA CLEME TRASCORRONO UNA GIORNATA DI GIOIA NELLA CAMPAGNA VARESINA RISCOPRENDO LA MAGIA DELL’AFRICA E DELLE FORZE DELLA NATURA
“Calarsi per un giorno nella vita delle tribù africane ammirando preziosi reperti e realizzando maschere a tema, sentendo tutti insieme il magico spirito dell’Africa di ogni tempo. Questo è accaduto domenica 18 novembre a un gruppo di bambini malati del Comitato Maria Letizia Verga dell’ Ospedale di Monza, che insieme alle loro famiglie sono state ospiti di Magica Cleme per trascorrere una giornata in Villa a Velate, nelle campagne adiacenti a Varese, città fortunata perché ospita il preziosissimo Museo Castiglioni con gli antichissimi reperti di Africa , molto ammirati anche dai bambini.
Grazie a Magica Cleme, abbiamo vissuto una giornata densa di divertimento e di emozioni , aspettando il Natale in compagnia delle numerosissime ragazze del Team Teen Agers, accorse lì per loro. Magica Cleme ha infatti consentito negli anni a centinaia di bambini e Teen Agers affetti da leucemie e da altri tipi di tumori di viaggiare, di uscire durante i week end, di fare sport e di partecipare a iniziative culturali.
E così anche questi bambini, arrivati col pullmann da Monza intorno alle undici del mattino, sono stati accolti insieme alle loro famiglie dalle ragazze del team teenagers e poi intrattenuti per l’intera giornata prima con la visita al Musoe Castiglioni poi con pranzo in villa a Velate. A questa grande festa non sono mancate le tre storiche mamme coordinatrici del Team TeenAger di Magica Cleme.
I bambini ospiti di questa fantastica e generosissima organizzazione hanno quindi osservato al mattino le coloratissime maschere antiche del Museo Castiglioni, che rievocavano le forze della natura. Grazie al racconto appassionato e chiarissimo di archeologhe molto preparate che hanno trasmesso ai bambini più piccoli tutte le informazioni essenziali sull’Africa e sul mestiere dell’archeologo. Dopo le spiegazioni, tutti i bambini hanno realizzato maschere sulla stregua di quelle africane, con piatti di carta, pastelli cartoncini variopinti e piume colorate.
I genitori intanto ammiravano i reperti, frutto delle missioni dei Fratelli Castiglioni con un’altra Guida del Museo, che con i racconti dei pericoli e delle peripezie fratelli Castiglioni, che si sono avventurati in Africa animati dall’amore per la Ricerca e per questa magica terra, ha lasciato anche i più grandi a bocca aperta.
All’una c’è quindi stata un pranzo a base di lasagne, polenta e salsiccia in un clima di gioia e di festa e all’insegna dell’amicizia e della condivisione.
Dopo il pranzo, tutti i bambini hanno preparato lavoretti di Natale per più di due ore, mentre qualche papà si avventurava alla ricerca di castagne le famiglie si concedevano attimi di relax all’insegna della Natura .
Tantissime le idee delle giovanissime ragazze del Team e infinita la loro pazienza anche con i più piccoli, che con il pennello e le tempere hanno realizzato “capolavori” per le feste di Natale.
I più piccoli hanno preferito dipingere, i bimbi più grandi hanno realizzato graziosissimi lavoretti come centritavola rossi , alberelli con il cartoncino verde, piccoli Babbo Natale con il cartoncino rosso, moltissimi “pon pon” colorati per addobbare l’albero di Natale.
Intorno alle 16.30 il saluto affettuoso e spontaneo dei bambini alle ragazze che nel magico contesto della campagna varesina sono state le loro “maestre per un giorno”, per poi tornare con il cuore pieno di gioia e sollevato dalle preoccupazioni a Monza e alla vita di sempre.